Il cammino di Dante in Toscana

Il Cammino di Dante nel Casentino

Quando si guarda al Casentino, laggiù in basso, la valle Chiusa diviene pensiero, memoria. Il passato emerge più vivido del presente e il corso stesso del fiume diviene il simbolo, l’immagine delle possenti correnti di vita e di passione che un giorno fluirono attraverso la valle.

Il Casentino, tenuto da grandi Conti Palatini, i Guidi, che con la forza delle armi avevano esteso il loro dominio su tutte le vallate più alte dell’Appennino in entrambi i versanti e fino al cuore della Romagna, fu nell’undicesimo e dodicesimo secolo la sede di un potere al quale gli ancora deboli e insignificanti comuni confinanti prestavano omaggio e obbedienza.

Il Casentino e la sua storia, Ella e Dora Noyes-traduzione A.Citernesi 2001 pg.23

Porciano, Romena, S.Niccolò, Pratovecchio, Poppi, Fronzola, Bibbiena, Soci, Serravalle, Partina, Lierna, Vallesanta…era tutto un susseguirsi di mura turrite, case operose, al cui interno la vita pulsava potente nell’attività incessante di calzolai, sarti, lanini, filatrici, tessitrici, scalpellini, fabbri, cappellai, funai, fornai.  Una valle chiusa piena di storia e contrassegnata dalla spada, dalla crocee, dalla poesia: la spada dei Guidi, la croce di san Francesco d’Assisi, la poesia di Dante Alighieri

IVI é Romena-U.Cipriani Consorzio Casentino, sviluppo e turismo, 2003

“Il Cammino di Dante” nel Casentino e la via Ghibellina

523_castellodiporciano_1233680157

Il Cammino di Dante e il parco delle Foreste del Casentino: ecco alcune tappe che attraversano il Casentino, terra dalla natura incontaminata, ricca di sorprese, di storia e di umanità. Il cammino di Dante in questa parte del tracciato si snoda attraverso la Via Ghibellina (Franco Alessandri)

Dante soggiornò in Casentino tra il 1302 e il 1313 in modo stabile anche se non continuativo, il suo stato di esule e ricercato lo costrinse a cambiare luoghi e abitudini. Spesso fu ospite presso i castelli dei Conti Guidi di Poppi, Pratovecchio, Porciano, Battifolle e Dovadola. Le testimonianze derivano da un anonimo archivista casentinese che riuscì a tramandare fino a noi 13 lettere, la maggior parte scritte nel Casentino e sulla valle dell’Arno.

Il cammino di Dante partendo da Firenze fino ad arrivare a  Poppi,  percorre la via storica  della  Ghibellina, Il percorso è in sicurezza su sentieri, strade bianche o asfaltate con scarso traffico. Un grazie all’opera del Presidente Franco Alessandri e dei soci della Comunità Toscana il Pellegrino per il loro aiuto e sostegno. Se vuoi saperne di più e conoscere “La Comunità Toscana il Pellegrino” clicca sulla Via Ghibellina

bannerpellegrino

Via Ghibellina

Il Cammino di Dante

Tappa 12 a Pieve Pitiana-Vallombrosa-Prato di Strada

Dalla Pieve si sale tra i campi di ulivo fino ad intercettare il percorso CAI, che vi porta sulla salita larga della CAI 9. Arrivati alle grandi abetaie, siete a pochi metri da Vallombrosa. Continuare in discesa nel bosco fino ad attraversare Campiano, Montemignaio e Forcanasso. Sempre lungo la discesa si oltrepassa un piccolo ponte medioevale per poi risalire a “Maestà” di Picche” dove cammineremo su un selciato romanico; si continua in discesa nel bosco fino ad arrivare a Barbiano (dopo 400 m alloggio), Pagliericcio (alloggio), Rifiglio e Prato di Strada (pernottamento).

pieve romena

Tappa 13 Prato di Strada-Casalino

Il Casentino è ricco di borghi, castelli e luoghi Danteschi, quindi di numerose varianti e alternative. Scendere a Strada (paese), dopo la Pieve a dx, in fondo alla ghiaiata c’è un piccolo guado, qui si può optare per due alternative. 1)  in direzione Poppi (seguire la segnaletica “Ghibellina” di color arancione) e arrivare infine al Castello dei Conti Guidi. Dopo la visita al Castello si tornerà indietro per lo stesso sentiero fino al bivio e seguendo le indicazioni verso Borgo alla collina.2) Oppure scegliere di proseguire a sinistra fino a Borgo alla collina, dopo un cimitero continuare poi ai bordi di campi e prati sul sentiero CAI ; si arriva quindi alla Pieve di Romena: continuare fino al castello di Romena. Riprendere dritto per il sentiero Cai  fino in centro a Pratovecchio. Altra variante: nella piazza principale di Pratovecchio dirigersi verso il castello di Porciano, oppure a sin, continuando il percorso fino a Casalino. Arrivati a Casalino si procede per verso la località Valagnesi (alloggio La Capannina).

poppi piu dante

Tappa 14-Casalino-Rifugio Forlì

Dopo aver visitato l’antico e suggestivo borgo di Casalino (Alloggio preso la Capannina, località Valagnesi), si prende il sentiero CAI, Arrivati sull”asfalto, dopo una salita impegnativa si prosegue per il sentiero 74 CAI, poi a sinistra per non perdere la 74, tra abetaie e faggeti arriverete di nuovo sull’asfalto, dove si svolta a sinistra per l’Eremo di Camaldoli. Arrivati davanti all’Eremo, proseguire in cresta e dopo una facile passeggiata in quota con squarci di panorama fino al mare, arriverete al passo della Calla. Attraversare la strada e proseguire fino al rifugio Forli (pernottamento)

romen02

Tappa 15 Rifugio Forlì-Premilcuore

Salire in cima al grande prato di fronte al rifugio e proseguire in cresta fino al rifugio Fontanelle. Arrivati a Colla pian di Mezzano, scendere per fiumicello, sul sentiero CAI (discesa impegnativa con selciati d’epoca). Arrivati al mulino di Mengozzi potrete ammirare le cascate della zona, mancano 350 m a Fiumicello (Alloggi). Oppure proseguire per Premilcuore: dopo un strada di valle poco trafficata immettersi per il sentiero che porta al ponte sul fiume Rabbi, girare a sinistra fino al ponte storico della Giumella, troverete da alloggiare alla Ridolla, con di fronte le meraviglie del suo fiume, continuando si arriva a Premilcuore.

premilcuore

Tappa 16 Premilcuore-Portico di Romagna

Lasciato il centro di Premilcuore, si prosegue fino al ponte sul fiume Rabbi, girare a destra sulla provinciale per Forli. Proseguire nel bosco, dove il sentiero procede in cresta. Ad un incrocio di sentieri ben segnalato, inizierete la discesa, solo a poche centinaia di metri da Portico di Romagna il bosco si rinfoltisce con il sentiero dal selciato intatto. Lungo strada incontreremo un mulino, il muretto e infine un ponte al Ponte della Maestà , La scenografia è meravigliosa, finalmente siamo al borgo medievale di Portico di Romagna

portico di romagna

NB. La descrizione delle tappe è solo indicativa e non è dettagliata